Come funziona il sistema Bartubeless®

E’ il nostro esclusivo sistema che permette la sigillatura dei cerchi a raggi trasformando qualunque ruota a raggi in una ruota “tubeless”: una fascia di gomma polimerica realizzata su misura per ogni singola ruota, che avvolge il cerchio all’interno del canale sigillando i fori dei raggi in modo definitivo!

BARTUBELESS® si può applicare a tutte le ruote a raggi munite di cerchio antistallonamento

Il bordo antistallonamento detto hump è un bordo in rilievo all’interno del canale che mantiene il tallone del pneumatico in sede.

Quando la pressione di gonfiaggio è insufficiente, infatti, il tallone può scorrere e scivolare nel canale provocando l’improvviso afflosciamento dello pneumatico con la conseguenza della perdita di controllo del veicolo: è il cosiddetto stallonamento.

Il bordo antistallonamento o hump serve proprio ad evitare che ciò accada, impedendo al tallone dello pneumatico di scivolare nel canale anche quando la pressione è bassa o nulla.

BARTUBELESS® rende la ruota più sicura
in caso di foratura

In caso di foratura di una ruota con camera d’aria (tube type) la perdita di pressione è immediata e, in assenza di hump, la gomma può stallonare improvvisamente con pericolose conseguenze sull’assetto del veicolo. Con pneumatico senza camera d’aria (tubeless) la perdita di pressione è in genere più lenta e dà tempo al conducente di fermarsi, ma senza hump è sconsigliabile proseguire la marcia perché quando la pressione arriva ad essere molto bassa è possibile che si verifichi lo stallonamento con afflosciamento improvviso della ruota.

Anche se in caso di foratura il tubeless riduce il rischio di afflosciamento improvviso, la presenza del bordo antistallonamento è sempre importante.